fbpx

Giornalismo, letteratura, cinema, arte e design
Le interviste esclusive a personaggi illustri e la collaborazione con il magazine Avenu.
Vi presentiamo Nicoletta Romano

Per presentarsi al pubblico della VDW20 ha scelto poche righe:
Spirito cosmopolita col pallino del design. Combattiva e amante del bello, rifugge dalla banalità in ogni settore della vita.
Per chi ancora non la conoscesse l’efficacia di queste parole è tale da restituirne subito il profilo forte e concreto, al fianco di un animo elegante e raffinato.
Nicoletta Romano è una donna sorprendente, sempre alla ricerca di nuove sfide e i successi raggiunti nel mondo del giornalismo internazionale e della scrittura, ne sono la prova inconfutabile.

A Varese da diversi anni la conosciamo per la sua attività di Direttore Responsabile del mensile Living is Life, esperienza editoriale di successo e vanto del “popolo varesino”.
La professionalità di Nicoletta Romano è caratterizzata da un tratto assolutamente internazionale che tutt’oggi permea la sua attività di redazione.

E’ laureata in Letteratura Cinematografica e Televisiva all’ULB, Università di Bruxelles, ove ha vissuto per lungo tempo dividendosi tra la capitale belga e Parigi, collaborando con autorevoli riviste francofone.
La sua poliedricità culturale le permette di scrivere con la medesima disinvoltura in inglese e francese come confermano le sue decennali collaborazioni con testate europee.
Ha firmato importanti Dossier di vari Paesi Europei per la testata L’Evénément oltre a numerose interviste esclusive di personaggi famosi fra cui Montserrat Caballé, la Comtesse Isabelle de Paris, il Conte Giuseppe Panza di Biumo, Jane Birkin, Hanna Schygulla, Giorgio Albertazzi, Giovanni Reale, l’architetto Ricardo Bofill, Mario Botta, l’astronauta Buzz Aldrin, diversi Ambasciatori e membri della diplomazia internazionale.
Per sei anni è stata corrispondente europea di Avenue, rivista di New York.

Al suo ritorno in Italia ha collaborato per diverse testate nazionali quali Chi, Gente, Io Donna, AD, il Giornale, La Prealpina, La Provincia.
Per tre anni ha fatto parte del Progetto Perseo indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sezione Editoria, un progetto multimediale condiviso da Italia, Francia e Spagna.
Ha pubblicato un romanzo, “Naxamena”, edito da Living Edizioni e una raccolta di novelle “Storie di questo e dell’altro mondo” edito da Quirici ed ha curato due biografie di noti personaggi.
Autrice di tre sceneggiature cinematografiche, ha presentato recentemente il suo cortometraggio “Dolcezze Mortali”.
Da quindici anni è Direttore Responsabile della rivista mensile Living is Life.
Nel 2019 le è stato conferito il premio di “ Donna dell’anno” nella kermesse culturale “Storie di Donne’, per la categoria Editoria.

Membro del Soroptimist Club Varese, da cinque anni è Presidente della Varese Design Week, da lei creata insieme a Silvana Barbato, Silvia Giacometti e Laura Sangiorgi e da un anno presiede l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

EVENTO CON IL CONTRIBUTO DI
IL PATROCINIO DI
IL SOSTEGNO DI

VARESE DESIGN WEEK | C.F. 95087380127