fbpx

Designer
Varese Design Week 2020

Il Designer è un interprete, un traduttore.
La sua “arte” è quella di rispondere con creatività a un’esigenza che i più percepiscono, ma non risolvono.
La soluzione di un designer è sempre unica e coniuga bellezza e funzionalità.

La Varese Design Week 2020 è un evento internazionale cui prendono parte designers di diverse nazionalità, che animano la settimana con le loro opere, i loro progetti, le loro creazioni e così, la VDW si trasforma ogni anno in luogo privilegiato di incontro tra giovani designer emergenti e nomi affermati che hanno fatto la storia del design.

Dall’arredo d’interni, al mondo del gioiello, dal design dell’ auto alle nuove sfide della mobilità green, dagli oggetti fashion al design for all…Varese accoglie il design nelle sue più svariate declinazioni e provocazioni.

Amiamo i designers e la sfida che quotidianamente affrontano, per questo siamo molto vicini a questi incredibili professionisti, che partecipano, hanno partecipato e parteciperanno alla nostra manisfetazione.

Marcello Morandini è uno degli attori principali nella storia della Varese Design Week.

Non solo è suo Presidente d’Onore: da sempre affianca le sue fondatrici collaborando a iniziative e approfondimenti.
Quest’anno la VDW porta l’inconfondibile firma del Maestro, che ha progettato il nuovo logo o come lui stesso lo definisce il nuovo marchio.

Massimiliano Della Monaca è un Designer e Progettista fondatore di MDM Progettazione

Fabrizio Riva è un Designer di Gioielli di altissima fattura che collabora con stilisti ed aziende di grande pregio

Bruno Greco è un pittore figurativo, paesaggista, astrattista e materico.

Professionista polivalente con rara sensibilità, spazia dal restauro, alla ristrutturazione, all’alta decorazione e al relooking di ambienti pubblici e privati.

Nei suoi progetti emerge un senso di eleganza, costituito da una attenzione per i materiali e da una scelta raffinata dei colori, realizza ambienti residenziali e commerciali dallo stile tipicamente contemporaneo.

L’uso non convenzionale del legno, del metallo, della resina e l’upcycling di oggetti della tradizione non sono solo esercizi di stile, ma anzi fanno emergere lo stile caldo e accogliente nei suoi ambienti.

Anna Bernasconi si dedica anche alla pittura utilizzando differenti tipologie di supporti, ha inoltre partecipato con le sue opere a numerose manifestazioni artistiche, riscuotendo pregevoli riconoscimenti.

Umberto Croci fonda nel 1911 l’azienda AeL Croci specializzata nella lavorazione di Mosaici, Marmi e Pietre.

Caielli e Ferrari è un’azienda di consolidata esperienza, da oltre cinquant’anni il riferimento ideale per chi cerca eccellenza e innovazione nell’arredo bagno e nell’arredamento di interni.

Stefano Zellner crea biciclette alla moda, innovative e belle da guidare, attraverso un suo stile personale.

Carlo Rampazzi, architetto e designer svizzero di Ascona, ha ottenuto le sue qualifiche in architettura e interior design a Lugano e Parigi.

Federica Cornalba è un Architetto e paesaggista, si occupa di Landscape Architecture & Garden Design, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della Cultura del Paesaggio.

La bicicletta dal telaio in legno, interamente realizzato a mano, che guarda all’eleganza e alla funzionalità, nato dall’incontro di Nicolò Cellina e Michele De Benedictis.

Artista e insegnante d’arte, sin da giovanissima inizia a cimentarsi con l’arte del restauro, collaborando inoltre, con paesi internazionali.

Benedetta Crippa progetta identità visive, piattaforme digitali, stampati, strategie e interventi visivi per la trasformazione e il piacere al di là delle tradizioni dominanti.

Artista e designer che realizza oggetti, sperimentazioni materiche e installazioni composte di frammenti o piccoli oggetti.

Designer appassionato e originario della Tanzania, specializzato nel settore del mobile e dell’illuminazione

Gli specialisti nelle lavorazioni dei metalli: Artigianalità, Tecnica e personale altamente qualificato fanno di questa azienda un esempio di eccellenza nel settore del metallo.

Ingegnere edile, studia Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e poi in Germania presso l’Hochschule für Bildende Künste.

Esperto di comunicazione e marketing nel settore della gioielleria di lusso, collabora con alcuni tra i più prestigiosi marchi del settore e insegna in accademie di alta formazione.

Pittrice: nei suoi dipinti, colori tenui e smorzati danno vita a giardini misteriosi, in cui una natura domata riacquista la sua libertà.

La sua pittura si esprime attraverso una gestualità fatta di sperimentazione del colore e di diverse tecniche: dalla spatola, al pennello, fino alla lavorazione di materie poi portate sulla tela

Architetto,designer, professore associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Libera professionista nel campo della scrittura creativa e del design, laureata in Lettere e Giornalismo all’Università Cattolica di Milano. È co-fondatrice e designer di F&R Art Creations

EVENTO CON IL CONTRIBUTO DI
IL PATROCINIO DI
IL SOSTEGNO DI

VARESE DESIGN WEEK | C.F. 95087380127