Relatori

SARA BIANCON

Psicologa, Psicoterapeuta ad Orientamento Psicosomatico e Terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera Professione a Varese e ama definirsi una terapeuta dell’anima perché è alle sue ferite che dedica tutto il suo impegno, passione e dedizione. Persegue il principio della collaborazione con figure professionali appartenenti agli ambiti del benessere più diversi al fine di fornire agli utenti una presa in carico a 360° certa che l’olismo sia la strada che conduce ad una migliore qualità della vita.

sarabiancon@hotmail.it

VIOLA BOMBELLI

Assessore alla Scuola, Cultura e Turismo presso il Comune di Taino. Educatrice, Pedagogista Clinico, Applicatrice Feuerstein e Formatrice viola.bombelli@sviluppoeducativo.it

Specializzazione come: Applicatrice PAS BASIC di I e II livello in Metodologia Feuerstein; Applicatrice PAS STANDARD di I e II livello Metodologia Feuerstein presso Centro Sviluppo Cognitivo di Garbagnate Milanese (MI). Specializzazione in Clinica della Dislessia e Disprassia presto Istituto Itard.Master Biennale in Pedagogia Clinica presso Centro Psicopedagogie di Vimodrone (MI). Laurea in Scienze dell’Educazione presso Università Bicocca di Milano. Laurea in Scienze Turistiche presso Università di comunicazione e lingue IULM di Milano.

MASSIMO CAIAZZO

Nato a Napoli nel 1966, è un esperto di progettazione cromatica, un ricercatore che affianca all’esperienza accademica la progettazione “sensibile” della luce e del colore nei settori dell’architettura, del design, della moda e della comunicazione. Presidente di IACC Italia, Vice presidente di IACC (International Association of Colour Consultant) fondata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo. Designer, Color Consultant, docente di Color Design presso SPD (Scuola Politecnica di Design, Milano). Dal 1990 al 2006 collabora con l’Atelier Mendini di Milano. Dal 2003 al 2013 è docente di Cromatologia presso l’Accademia di Verona, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), la Domus Academy e il dipartimento di nuove tecnologie dell’Accademia di Brera a Milano. La sua attività di Color Design/Color Consultant ha trovato spazio in diversi settori: nautico, automobilistico, nel trasporto pubblico, riqualificazione urbana, nell’arredo urbano, nell’architettura d’interni di luoghi pubblici e privati, nel design, nella moda, nell’ideazione di mostre, nell’ideazione di eventi e performance e in ambito artistico. Suoi lavori sono esposti nelle collezioni del Museum fur Kunst und Gewerbe di Amburgo, del Musèe Les Arts Dècoratifs del Louvre di Parigi e del Museum 4th Block of ecological art di Kiev. Numerose le sue partecipazioni a convegni in ambito internazionale (Istituto di Cultura Italiana a Washington; Istituto di Cultura Italiana a Seoul, IAC, Conferenza Internazionale del colore 2017, Jeju;  Hongik University, Seoul; Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Parigi).

FRANCESCA INVERSINI

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Varese, dove vive e lavora, da diversi anni favorisce la promozione di eventi inerenti l’arte e la tematica sociale.

CHIARA MAGGIOLINI

Pedagogista Clinico, Formatrice, Pet Therapy Partner info@sviluppoeducativo.it

Specializzazione in Instructional Design presso la University of Illinios, Chicago (USA). Specializzazione in Clinica della Dislessia e Disgrafia presso Centro Psicopedagogie di Vimodrone (MI). Specializzazione come Applicatore PAS Standard di primo livello Metodologia Feuerstein presso Centro Sviluppo Cognitivo di Garbagnate Milanese (MI). Master Biennale in Pedagogia Clinica presso il Centro Psicopedagogie di Vimodrone (MI). Specializzazione Operatore Cinofilo e Pet Therapy Partner presso il Centro per le Attività Zooantropologiche e Professionali di Luigi Rimoldi a Ponti Sul Mincio (MN). Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

GIANNI MAGNOLIA

Studia architettura presso l’Università degli Studi di Genova e si laurea, seguito dall’architetto Benedetta Spadolini, nel 1997, presentando il progetto di una cucina per utenza ampliata. Svolge l’attività professionale presso alcuni studi della provincia di Imperia e nel 2002 apre il suo studio personale a Sanremo, occupandosi fino al 2010 di architettura degli interni, design, grafica e attività di C.t.u. per il Tribunale di Sanremo. Dal 2011 lavora per una ditta specializzata nella produzione di imbottiti. Scopre il design per caso, quando da studente, passeggiando per le vie del centro di Genova rimane affascinato, ma lui preferisce il termine folgorato, dalle vetrine di un negozio di arredamento. Da allora si dedica allo studio del design e come lui stesso dice: “Mi piace pensare, con un po’ di presunzione, che forse qualcuno, nel vedere quello che realizzo, possa provare le stesse emozioni che provo io quando dall’idea iniziale, per mezzo delle successive fasi di elaborazione progettuale, arrivo alla realizzazione finale dell’oggetto. La stessa indimenticabile emozione provata da ragazzo davanti a quella vetrina di Genova”. Di prossima pubblicazione, in corso il restyling, il suo sito personale, uno spazio web dove presenterà uno shop dedicato ad alcuni dei suoi lavori di grafica e di design.

VALERIA MAIANO

La dottoressa Valeria Maiano, psicologa specializzanda presso l’Istituto IRPA di psicoanalisi applicata, si occupa da anni di clinica individuale, di coppia ed è inoltre specializzata nel trattamento di bambini ed adolescenti. In continuo aggiornamento nella Sua formazione, svolge la propria attività clinica fra Varese e Milano. Dal 2012 ricopre la carica di vicepresidente della sede di Varese dell’associazione Jonas Onlus con la quale collabora affiancando all’attività in studio, la conduzione di gruppi di parola e conferenze su temi di rilievo sociale.

ERIKA MINAZZI

La dottoressa Erika Minazzi vive e lavora a Varese. Si è laureata in Scienze e tecniche Psicologiche presso l’Università Vita Salute San Raffaele e ha conseguito la Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e Tutela dell’Infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Psicoterapeuta specializzata presso l’I.R.P.A., Istituto di Ricerca Di Psicoanalisi Applicata, diretto da professor Massimo Recalcati. Dal 2009 ha prestato servizio presso Villa Miralago, centro per la cura di pazienti con disturbi alimentari. Da svariati anni si dedica alla libera professione svolgendo attività clinica privata a Varese; dal 2012 veste il ruolo di presidente di Jonas Varese Onlus, Centro di Clinica Psicoterapia a indirizzo Integrato e di Comunità, SPIC. E’ inoltre supervisore clinico di alcune strutture terapeutico riabilitative di Varese e provincia.

CRISTINA POLLI

Studio professionale: Lesa (NO) 28040 – Via D. Muggetti 19 Cell. 338 3667407 cris.polli@tiscali.it

Architetto e color designer, si occupa di progettazione di spazi attraverso l’utilizzo della componente cromatica, con particolare riferimento agli aspetti percettivi. Cultore della materia al Politecnico di Milano, Facoltà di Design dal 1997 al 2013. Relatrice e curatrice di seminari, laboratori, mostre, attualmente tiene corsi di formazione riguardanti il tema colore. Al suo attivo pubblicazioni di articoli e concorsi.

cristinapollidesigner.blogspot.com

Alessandra Savio | Art director TrackDesign

Dopo la laurea all’Accademia Belle Arti di Bologna in ‘Comunicazione e Didattica dell’Arte’, prosegue gli studi in Design Industriale a Bari. Collabora con gallerie d’arte, progetta allestimenti temporanei con particolare attenzione all’outdoor e a progetti green, seminando piante, origami e colori nei vuoti urbani. Realizza orti mobili ed arredi eleganti multi-funzione, che oltre all’utilità ed essenzialità delle forme, racchiudono l’amore per il design, per le materie prime e per la loro lavorazione. Ricerca e reinventa gli scarti di lavorazioni metalliche, per poi fondare nel 2011, ‘Sudmisura’ una linea di arredi autoprodotti per salotti urbani e interni eclettici che promuove un modo di arredare alternativo e individuale con oggetti di arte, design e d’artigianato. In tutte le sue creazioni traspare la componente fortemente artigianale, che riporta alla dimensione del fare, in cui le potenzialità espressive ed emotive si combinano in diversi materiali e tecniche. Affascinata dalla mille sfumature del corten, progetta e autoproduce arredi e complementi con questo acciaio poliedrico. Dal 2017 fa parte del team di TrackDesign come Art Director dell’azienda pugliese promotrice del design Made in Italy in Corten.