Il Tema

VARESE DESIGN WEEK

5 – 9 APRILE 2019

PAST TO FUTURE > senza passato non esiste futuro

“Past to Future” è il tema della Design Week 2019: un occhio al passato – alla cultura del fare e all’esperienza acquisita nel corso degli anni – e l’altro proiettato verso il futuro – alle nuove tecnologie e alla ricerca. Con questa edizione la VDW si prefigge di incrementare ancor di più la promozione della cultura e del territorio, mantenendo le sinergie, ormai collaudate, con le realtà locali, le associazioni, gli enti pubblici e i professionisti cercando di creare un ponte con altre realtà affini, in modo da potenziare la comunicazione al fine di rendere questo evento conosciuto su larga scala, portando interesse culturale per l’intera città.

La manifestazione si svolgerà in quattro location ben definite. Quattro storie diverse per raccontare il design.

  • al Sacromonte presso il Camponovo, allo scopo di incrementare anche il turismo
  • in un capannone industriale dietro lo stadio appartenente ad un designer varesino, per dare risalto alla funzione di luogo di accoglienza e di esposizione, da tempo ormai adottata in diversi Paesi
  • in una villa storica in Varese per riconfermare la prerogativa varesina di Città Giardino facendo un trait d’union col passato
  • in Viale Milano in collaborazione con il NABA di Milano, dedicato ai giovani, ove avverranno laboratori di design e minicorsi di lingue straniere ormai indispensabili per il futuro dei ragazzi.

Vi sarà un’installazione luminosa da parte di un famoso light designer. L’inaugurazione avverrà presso la Fondazione Morandini, ove l’azienda Torsellini realizzerà, in collaborazione con l’artista, un ascensore/opera d’arte. Verrà sublimato il design della tavola attraverso installazioni mirate in collaborazione con un architetto di Gallarate. Il nostro storico sponsor Telmotor realizzerà l’illuminazione –a carattere permanente- di una sede importante della nostra città.

Continuerà la ormai consolidata esperienza di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese e alcune classi di design collaboreranno per approfondire i temi proposti. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si estenderà per la prossima edizione anche al Liceo Linguistico A. Manzoni, segno che l’attività della nostra associazione sta sempre più intensificandosi. Gli studenti in questo caso apporteranno un prezioso contributo per rendere più fruibile l’evento anche ai turisti stranieri in visita in città. Sempre in ambito accademico proseguiranno le collaborazioni con il Politecnico di Milano facoltà di Design, con il NABA (già citato) e con lo IED di Milano.

Un’interessante sinergia sta prendendo forma anche con l’Università dell’Insubria di Varese, al fine di rendere interessante l’evento coinvolgendo realtà industriali ed imprenditoriali di cui il nostro territorio è ricco.

Inoltre, collegamento molto importante con il tema di questa edizione, è certamente l’aspettativa di vita che si allunga e che inevitabilmente porta le persone anziane a vivere in realtà specializzate, che devono rinnovarsi e ragionare, insieme ai progettisti, sulla qualità di questi ambienti. In quest’ottica, si proporranno degli incontri di approfondimento su temi legati a nuove metodologie, nuovi design anche futuristici e il collegamento importante con il passato e il futuro, il bambino e l’anziano; nello specifico le realtà presenti nel Comune di Malnate parteciperanno in qualità di distretto per questo tema.

L’intento di fare rete si è esteso all’intero territorio italiano e Varese Design Week è entrato in relazione con altre design week prima fra tutte con Venice Design Week, che ha ospitato la nostra organizzazione presso lo splendido scenario di Palazzo Grimani per presentare il l’evento. Sono nate interessanti collaborazioni con altri professionisti in rappresentanza di realtà quali Udine, Torino, Palermo e Matera e avremo il piacere di ospitare alcuni designer durante la settimana della prossima VDW.

Non mancheranno dunque le esposizioni di designer e aziende, del territorio e non che vedranno in questa piattaforma l’occasione per promuovere le proprie idee e le proprie realizzazioni.

 

Scarica il comunicato

Per informazioni info@varesedesignweek-va.it