Edizione 2019

VARESE DESIGN WEEK

5 – 9 APRILE 2019

PAST TO FUTURE > senza passato non esiste futuro

Questo il tema dedicato alla nuova edizione della VareseDesignWeek organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Wareseable, le cui fondatrici – Nicoletta Romano, Silvana Barbato, Silvia Giacometti e Laura Sangiorgi – hanno voluto investigare l’interessante tema dell’innovazione legata indissolubilmente alla tradizione e alla storia del territorio che le abita. Cos’è l’innovazione se non il risultato di una cultura dell’esperienza che si apre alle nuove possibilità, pur restando conscia delle sue radici? Il Liceo Artistico “A. Frattini” ha presentato durante la giornata del 24 novembre 2018 il progetto di alternanza scuola-lavoro, a tema “Racconti di Design” condotta dagli studenti del liceo della classe 3E indirizzo Design, insieme all’Associazione Wareseable per la VDW e alla Biblioteca Civica di Varese.

I professori Silvana Antonelli e Andrea Minidio hanno illustrato il percorso che verrà svolto dagli studenti, che li vedrà coinvolti nella ricerca e analisi di alcuni racconti legati ai designer dell’epoca d’oro, e nella realizzazione di un racconto virtuale, sviluppato insieme alla professoressa e architetto Beni Leone e attraverso un visore messo a disposizione dall’azienda di Legnano (MI) Monti & Russo

Portando avanti il tema del PET DESIGN, Alessandra Calafà, Presidente Lega Nazionale per la difesa del cane – sezione di Varese che gestisce il canile municipale di Varese ha contribuito con una personale testimonianza anticipando qualche interessante progetto futuro che vede coinvolti i nostri amici a 4 zampe.

Leggi il comunicato stampa

Per informazioni info@varesedesignweek-va.it

 

 

———————–

 

La Varese Design Week entra nel progetto delle Design Week d’Italia stringendo nuove sinergie
La Varese Design Week ritorna da Venezia carica di entusiasmo e di un bagaglio di conoscenze e sinergie ancora più forte e determinante.

Leggi il comunicato stampa

 

 

———————–

 

GUARDA IL VIDEO dell’edizione VDW2018 con gli highlights più belli e divertenti!